Subscribe

Frontespizio

Leggere inevitabilmente ci rende simili agli altri. Quando davanti abbiamo una storia capiamo che quell’esperienza ci accomuna. Non siamo poi così diversi gli uni dagli altri. Gioie e dolori, desideri e mancanze cingono persone lontane ma appartenenti a un solo universo.

Prefazione

Quando finisco di leggere un libro mi capita spesso di pensare ai personaggi che l’hanno abitato. Immagino che da un momento all’altro possano saltar fuori dalle pagine per poterli incontrare.

Glossario

Virginia Woolf, Sylvia Plath e Simon De Beauivor mi hanno allevata e accompagnata fino al completamento dell’adolescenza. Annie Ernaux mi ha insegnato che l’amor proprio è un atto di riconoscenza verso noi stessi.

Mi presento: sono Chiara ho 35 anni e sono una lettrice ostinata. L’onere di essere madre anziché allontanarmi dai libri mi ha accompagnata nelle notti insonni, quando biberon e pannolini prendevano il sopravvento. Non prediligo un genere in particolare e quando mi imbatto in un libro già riesco a capire se inizierà un nuovo incontro d’amore. Quante volte in libreria sfogliando le pagine iniziali ci accorgiamo che quello è il testo fatto apposta per noi? O al contrario quante volte passiamo al setaccio le ultime uscite ma nulla sembra fare al caso nostro? Ecco io voglio essere parte integrante della scelta che farete, perché i testi che selezioniamo riflettono il nostro stato d’animo e saranno un supporto negli intralci di tutti i giorni. Quando leggiamo veniamo dirottati “altrove” e quell’altrove sarà la nostra oasi. Infatti la nostra immaginazione collocherà i protagonisti in un ambiente ideale, proprio come accade al cinema e al teatro. Per questo l’atto di leggere deve coinvolgere totalmente così da sentirsi dentro “una storia”. Di fatto il mio intento è una scommessa:vorrei solleticare la curiosità di molti proponendo testi, oppure scegliendone alcuni che mi verranno suggeriti. Mi auguro che i libri possano diventare quell’eden, quel posto sicuro per tanti che ancora si mostrano diffidenti. Spero che ognuno di noi possa perdersi e ritrovarsi in storie sempre nuove come in favola che duri in eterno.

RUOTA IL DISPOSITIVO PER VISUALIZZARE CORRETTAMENTE IL SITO